Benedizione del Polo Riabilitativo Nuova Sair

12 Ott 2023

Sabato 7 ottobre, Sua Eccellenza Don Paolo Ricciardi, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, ha presieduto una speciale benedizione del Polo Riabilitativo Nuova Sair di Roma, dedicato al trattamento dei disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico.

La benedizione è stata fortemente voluta per sancire il “passaggio di testimone” della Struttura, nella storia e nei valori, da Istituto “Giulia Billiart” a Polo Riabilitativo Nuova Sair.

Il complesso, infatti, per 84 anni è stato la sede di una scuola, soprattutto per bambini svantaggiati, gestita dalle Suore di Nostra Signora di Namur. In questo luogo, durante la Seconda Guerra Mondiale furono assistiti ebrei in fuga dalle persecuzioni e accolti tutti i bambini che avevano bisogno di un riparo.

Oggi, la sede di via F. Paciotti 21, ospita il nuovo Polo Riabilitativo Nuova Sair, che raccoglie questa importante eredità e prosegue nello stesso spirito di accoglienza, inclusione e assistenza ai bambini e alle persone fragili, con equipe di professionisti di alto profilo clinico-assistenziale.

Dopo la benedizione alla Struttura la Madre Superiora Generale della congregazione delle Suore di Nostra Signora di Namur, Mary Johnson, ha presentato la storia dell’opera della Congregazione e Angela Basile, Direttore degli Enti Ecclesiastici e Religiosi Nuova Sair, ha testimoniato la gratitudine per questo “passaggio di testimone” a Nuova Sair.

Insieme al Presidente Nuova Sair, Rosario Riccioluti, la giornata si è conclusa con l’apposizione, nell’ingresso centrale del Polo, di una statua commemorativa e di un dipinto di Santa Giulia Billiart, fondatrice delle Suore di Nostra Signora di Namur.

Per tutti i presenti, gli operatori di Nuova Sair, i rappresentanti della Congregazione di religiose, le famiglie e gli amici del Polo, è stata un momento emozionante, di riscoperta della storia di un luogo che, oggi come allora, apre le porte e i cuori a persone di tutte le età con un bisogno di assistenza.

Festa di Natale al Polo Riabilitativo

“Grazie a tutti voi operatori, perché siete ogni giorno la nostra mano che accarezza i nostri figli”. Sono le parole di uno dei genitori presenti alla festa organizzata al Polo Riabilitativo Nuova Sair di Roma, per augurare ai nostri utenti, alle famiglie, agli amici...

Settimana Nazionale della Dislessia 2023

Si è appena concluso l’appuntamento annuale con la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da Aid (Associazione Italiana Dislessia) in concomitanza con la "European Dyslexia Awareness Week", promossa dalla European Dyslexia Association (Eda). Si stima che in...

Nuova Sair a ExpoAID 2023 “Io, persona al centro”

Al Palacongressi di Rimini, dal 22 al 23 settembre si è svolta la prima edizione nazionale di ExpoAID 2023 - “Io, persona al centro”, iniziativa promossa dal Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, e dall’Osservatorio Nazionale delle persone con disabilità,...

Festa d’estate 2023: musica, food e magia

Il 28 luglio si è tenuta la Festa d’Estate 2023 presso il Polo Riabilitativo Nuova Sair di Roma.Gli Utenti, le loro famiglie e i nostri operatori hanno festeggiato insieme la bella stagione in un piacevole clima conviviale, tra musica, food e numeri di magia. La...

Categorie