Settimana Nazionale della Dislessia 2023

10 Ott 2023

Si è appena concluso l’appuntamento annuale con la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da Aid (Associazione Italiana Dislessia) in concomitanza con la “European Dyslexia Awareness Week”, promossa dalla European Dyslexia Association (Eda).

Si stima che in Italia i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) riguardino quasi 3.000.000 persone.
La diagnosi è spesso insufficiente e le stime dicono che almeno due studenti con dislessia su tre non ricevono una diagnosi durante il loro percorso scolastico.
Riconoscere, diagnosticare e pianificare interventi precoci e efficaci  consente di potenziare e consolidare le abilità del bambino.

Anche Nuova Sair, attraverso il si occupa di questi disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.

Non solo dislessia, l’équipe multiprofessionale del Polo Riabilitativo di Nuova Sair segue bambini e adolescenti con i principali  disturbi del neurosviluppo, realizzando interventi personalizzati per la prima infanzia, per l’età evolutiva e per i giovani adulti. L’equipe è, inoltre, autorizzata, dopo specifico percorso, al rilascio della certificazione prevista dalla legge 170/2010 per l’accesso alle misure dispensative e compensative in ambito scolastico per minori con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

Festa di Natale al Polo Riabilitativo

“Grazie a tutti voi operatori, perché siete ogni giorno la nostra mano che accarezza i nostri figli”. Sono le parole di uno dei genitori presenti alla festa organizzata al Polo Riabilitativo Nuova Sair di Roma, per augurare ai nostri utenti, alle famiglie, agli amici...

Benedizione del Polo Riabilitativo Nuova Sair

Sabato 7 ottobre, Sua Eccellenza Don Paolo Ricciardi, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, ha presieduto una speciale benedizione del Polo Riabilitativo Nuova Sair di Roma, dedicato al trattamento dei disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico. La...

Nuova Sair a ExpoAID 2023 “Io, persona al centro”

Al Palacongressi di Rimini, dal 22 al 23 settembre si è svolta la prima edizione nazionale di ExpoAID 2023 - “Io, persona al centro”, iniziativa promossa dal Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, e dall’Osservatorio Nazionale delle persone con disabilità,...

Festa d’estate 2023: musica, food e magia

Il 28 luglio si è tenuta la Festa d’Estate 2023 presso il Polo Riabilitativo Nuova Sair di Roma.Gli Utenti, le loro famiglie e i nostri operatori hanno festeggiato insieme la bella stagione in un piacevole clima conviviale, tra musica, food e numeri di magia. La...

Categorie