VALUTAZIONE E DIAGNOSI AMBULATORIALE
Diagnosi dei disturbi evolutivi e del neurosviluppo
Noi siamo con te.
Comprendere precocemente le eventuali difficoltà nello sviluppo del bambino è fondamentale per sostenerne i bisogni ed una crescita armoniosa.
cosa facciamo
I disturbi del neurosviluppo, quali ad esempio il deficit di attenzione/iperattività (ADHD), i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), dello spettro autistico ecc, compaiono nelle prime fasi di vita del bambino.
Possono manifestarsi in modi molto diversi, per questo può essere difficile riconoscerne i sintomi.
La diagnosi precoce è fondamentale per fornire al bambino un intervento tempestivo e un sostegno adeguato alle sue necessità. Per questo nel nostro ambulatorio accogliamo bambini fin dai primi mesi di vita e strutturiamo, insieme ai genitori, un percorso di valutazione che prevede il coinvolgimento di più figure professionali.
A chi è rivolto il nostro servizio
Accogliamo bambini a partire dai primi mesi di vita che presentano:
- Difficoltà di interazione e problemi nella socializzazione
- Ritardo psicomotorio
- Disabilità intellettiva
- Ritardo o disturbi del linguaggio
- Problemi di coordinazione motoria
- Problemi di attenzione e di iperattività
Le tappe del percorso di valutazione dei disturbi del neurosviluppo
Il nostro percorso di valutazione e diagnosi, erogato in regime privato, inizia con un incontro con il neuropsichiatra infantile, durante il quale vengono raccolti i dati anamnestici, esaminati eventuali accertamenti diagnostici già eseguiti e valutati i comportamenti del bambino nella relazione con i genitori, nel gioco spontaneo o strutturato e nelle attività proposte.
Al termine della visita, lo specialista condivide con i genitori l’iter migliore da strutturare per la diagnosi ed il rilascio della relativa certificazione, che può prevedere da 6 a 10 incontri con gli specialisti dell’équipe.
L’équipe multispecialistica
Una corretta valutazione e diagnosi del ADHD, dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), dello spettro autistico e gli altri disturbi del neurosviluppo, prevede il coinvolgimento di più figure professionali: neuropsichiatra infantile, psicologi dell’età evolutiva, logopedista infantile, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE).
medico responsabile
Patrizia Grossi