Generalizzazione nell’ABA: cosa significa e perché è così importante

8 Set 2025

Per un bambino neurodivergente i progressi durante la terapia sono importantissimi…ma non basta.

L’obiettivo non è solo “fare bene in terapia”…ma imparare a vivere in armonia nel “mondo fuori”.

Cosa vuol dire generalizzare in ABA?

Se un bambino impara a dire “ciao” durante la terapia, vogliamo che lo dica anche al parco, ai nonni, a scuola… Questo è “generalizzare”, cioè trasferire le abilità apprese nelle sedute alla vita di tutti i giorni.
Per aiutare il bambino a generalizzare, facciamo in modo che quando ha sete chieda “acqua”’ in ambienti diversi (come a casa, al parco o a scuola), con persone diverse (mamma, papà, insegnanti) e in situazioni diverse.
In questo modo capirà che “acqua” è una parola utile sempre, non solo quando è con la terapista.

Quando le competenze escono dalla nostra stanza della terapia e arrivano nella vita… è lì che accade il vero cambiamento.

ABA e rinforzo positivo

Hai mai sentito parlare del “rinforzo positivo”?Devi sapere che si tratta di uno degli strumenti del metodo ABA più potenti… ma anche dei più fraintesi! In cosa consiste il rinforzo positivo? Nel far capire al bambino quali comportamenti sono utili per il suo sviluppo...

Falsi miti sull’ABA

Hai mai sentito dire che “l’ABA rende i bambini dei robottini”? Oppure che “si basa su punizioni”? O ancora che viene applicata “solo in caso di autismo”? È arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza! “L’ABA è rigida e rende i bambini dei robottini”Falso! È una...

Categorie