Al Polo Riabilitativo Nuova Sair con oltre 200 partecipanti si celebra l’inclusione e l’accoglienza nel “Il Circo delle Meraviglie”

3 Apr 2025

Giocolieri, clown ed equilibristi nel “Circo delle Meraviglie” di Nuova Sair, un viaggio multisensoriale per stimolare la curiosità e celebrare l’inclusione e la diversità, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo del 2 aprile 2025.

Presso il Polo Riabilitativo Nuova Sair di Roma, dedicato ai disturbi dell’età evolutiva e alle disabilità lievi e complesse, si è tenuto l’evento gratuito durante il quale  oltre 200 bambini e adulti hanno avuto l’occasione di trascorrere una giornata all’insegna dell’accoglienza e del divertimento: spettacoli circensi, di bolle di sapone, laboratori creativi per sviluppare l’espressione e la regolazione emotiva e “tende del silenzio”,  angoli di tranquillità dedicati alla decompressione e al relax.

Il disturbo dello spettro autistico non è una malattia, ma una condizione neurodivergente. Questo significa che il cervello di un bambino o di un adulto nello spettro autistico funziona in modo diverso rispetto a quello di una persona neurotipica, ma non c’è niente di ‘sbagliato’ o di ‘malato’ in questo.

Non si tratta di un ‘problema’ da curare ma di una diversità che prima di tutto deve essere compresa, accolta e rispettata.

L’inclusione non è un’opzione, è un diritto. Oggi celebriamo l’autismo non come una diversità da temere, ma come una risorsa da valorizzare – commenta Rosario Riccioluti, Presidente della Cooperativa Sociale Nuova SairOgni persona è unica e ogni unicità merita di essere accolta e supportata. Oggi più che mai, dobbiamo unire le forze per garantire che ogni individuo, indipendentemente dalle sue differenze, possa vivere una vita piena e soddisfacente.”

Secondo i dati del Ministero della Salute, si stima che in Italia circa 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi. Per rispondere ai dubbi e alle domande delle famiglie presenti all’evento, gli specialisti neuropsichiatri del Polo Riabilitativo hanno anche allestito il “Punto di incontro clinico” dove fornire informazioni dettagliate e indicazioni sui possibili percorsi riabilitativi.

Hanno partecipato all’evento Roberta Angelilli, Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo economico, commercio, artigianato, industria, internazionalizzazione della Regione Lazio e Massimiliano Maselli, Assessore regionale ai servizi sociali, disabilità, terzo settore e servizi alla persona.

Guarda il servizio dell’evento del TGCom..clicca qui..>>

 

 

Falsi miti sull’ABA

Hai mai sentito dire che “l’ABA rende i bambini dei robottini”? Oppure che “si basa su punizioni”? O ancora che viene applicata “solo in caso di autismo”? È arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza! “L’ABA è rigida e rende i bambini dei robottini”Falso! È una...

Neurodivergenze e Terapia ABA: cosa possono fare i genitori?

Quando si parla di terapia ABA, molti genitori si chiedono: “Cosa posso fare io, concretamente, a casa?'” La risposta è: moltissimo.La casa è il primo luogo di apprendimento e per i bambini neurodivergenti può diventare uno spazio ancora più ricco di opportunità. Ecco...

Il tuo 5×1000 per un futuro di inclusione

Da quest’anno, nella dichiarazione dei redditi, puoi scegliere di donare il tuo 5X1000 alla nostra Cooperativa Sociale, per supportare le attività di accoglienza, integrazione e sostegno dei bambini e ragazzi autistici di cui ci prendiamo cura ogni giorno, con...

“Raccontami l’autismo”: Nuova Sair al CNR di Roma

Per aumentare la consapevolezza sull’autismo e promuovere l’inclusione, il Dipartimento scienze umane, sociali e patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR-Dsu) ha organizzato, l’evento “Raccontami l’Autismo”, a Roma il 17 giugno. Durante...

Festa d’estate al Polo Riabilitativo

Il 12 giugno al nostro Polo Riabilitativo abbiamo festeggiato l'arrivo dell’estate insieme ai ragazzi del centro semiresidenziale. Al ritmo di musica, balli, risate e allegria, abbiamo condiviso un momento di gioia e divertimento, sulle note di un linguaggio...

Categorie