La storia di Sofia e Agnese, raccontate su Rai 1 in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo

5 Apr 2024

Sofia, Agnese…sono i volti e le storie di alcuni bambini e ragazzi accolti nel nostro Polo Riabilitativo Nuova Sair di Roma, specializzato della diagnosi e nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico.

In occasione dell’iniziativa promossa il 2 aprile al Polo Riabilitativo per la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, dal titolo “Insieme verso il blu”, la loro esperienza è stata raccontata nella trasmissione di Rai 1.

Perché possa essere un aiuto e una fonte di speranza per molte famiglie che stanno affrontando un percorso duro e difficile.

Come dice il papà di Sofia: mai arrendersi o perdere la speranza.

Che sia tutti i giorni il 2 aprile.

Clicca qui per vedere il servizio…>>

 

ABA e rinforzo positivo

Hai mai sentito parlare del “rinforzo positivo”?Devi sapere che si tratta di uno degli strumenti del metodo ABA più potenti… ma anche dei più fraintesi! In cosa consiste il rinforzo positivo? Nel far capire al bambino quali comportamenti sono utili per il suo sviluppo...

Falsi miti sull’ABA

Hai mai sentito dire che “l’ABA rende i bambini dei robottini”? Oppure che “si basa su punizioni”? O ancora che viene applicata “solo in caso di autismo”? È arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza! “L’ABA è rigida e rende i bambini dei robottini”Falso! È una...

Categorie