ingresso polo nuova sair

Informazione, Accoglienza, Tutela, Partecipazione

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) si occupa di garantire i diritti delle persone assistite di tutte le età ad essere correttamente informati, ad essere accolti nella struttura e contribuisce, più in generale, alla loro tutela e all’esercizio dei diritti di partecipazione e condivisione delle cure sanitarie e delle attività inclusive.

Lo sportello UPR si trova al piano 0 del Polo Riabilitativo ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 17 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14.
Email: urp@polonuovasair.it
i servizi dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ci si può rivolgere all’Urp per le seguenti necessità:

  • Avere informazioni dettagliate sui servizi erogati dal Polo Riabilitativo, in accreditamento e in regime privato
  • Prenotare la “prima visita” in regime privato
  • Inoltrare domanda di accesso / immissione in lista d’attesa
  • Depositare documentazione relativa all’assenza
  • Ricevere indicazioni rispetto all’accoglienza delle persone assistite e all’accompagnamento ai servizi
  • Ricevere risposte rispetto allo scorrimento delle liste d’attesa
  • Richiedere appuntamenti con il Direttore sanitario, i medici responsabili dei servizi, gli assistenti sociali
  • Richiedere la documentazione sanitaria e la Cartella Clinica al momento delle dimissioni
  • Ricevere informazioni sulle regole da seguire all’interno della struttura, sia ai fini della sicurezza che per la migliore fruizione dei servizi e degli spazi comuni
  • Inoltrare reclami, compilare i questionari per la rilevazione periodica della qualità dei servizi erogati
  • Ricevere risposte riguardo ai reclami inoltrati
  • Avere informazioni rispetto agli organismi di tutela dei diritti presenti sul territorio per tramite dell’Assistente sociale del Polo Riabilitativo
  • Avere risposte circa la possibilità di accedere ai tirocini formativi
  • Ottenere informazioni e avviare le pratiche per l’accesso ai percorsi erogati in regime di privato sociale
Accoglienza e accessibilità

Per garantire il diritto di tutti gli utenti e dei loro familiari ad essere accolti, Nuova Sair mette a disposizione un servizio di mediazione culturale che, all’occorrenza, si interfaccia anche con il servizio di assistenza sociale e/o con l’interprete. È garantita anche l’assistenza religiosa in relazione alle esigenze di culto delle persone accolte che frequentano il Polo Riabilitativo.