Esperienza, accoglienza e servizi specialistici di qualità. Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, il Polo Riabilitativo Nuova Sair ha strutturato percorsi diagnostici e riabilitativi dedicati ai minori di età con disturbi del neurosviluppo.

Percorso di valutazione DSA
Con rilascio di certificazione e documentazione clinica

FOCUS: dai 7 anni

EQUIPE: Neuropsichiatra infantile, Psicologo, Logopedista, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE)

ARTICOLAZIONE DELL’OFFERTA: dopo la prima visita con il Neuropsichiatra infantile, il piccolo potrà accedere al percorso che prevede 6 accessi totali.

DIAGNOSI: La diagnosi e la relativa certificazione per l’accesso alle misure dispensative e/o compensative previste dalla l. 170/2010 sarà rilasciata alla fine del percorso di valutazione.

vai alla pagina
Percorso di valutazione e diagnosi
sospetto sviluppo del neurosviluppo

FOCUS: a partire dai primi mesi di età, con sospetto disturbo dello sviluppo

EQUIPE: Neuropsichiatra infantile, Psicologo, Logopedista, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva / Terapista Occupazionale

ARTICOLAZIONE DELL’OFFERTA: dopo la prima visita con il Neuropsichiatra infantile, il piccolo potrà accedere al percorso che prevede da 6 a 10 incontri a seconda delle necessità.

VALUTAZIONE: La valutazione diagnostica sarà rilasciata entro un mese dall’avvio del percorso.

vai alla pagina
Presa in carico riabilitativa
Progetto Riabilitativo Individuale

FOCUS: da 0 a 18 anni, con diagnosi di disturbo del neurosviluppo.

EQUIPE: Neuropsichiatra infantile, Psicologo, Logopedista, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva / Terapista Occupazionale,

ARTICOLAZIONE DELL’OFFERTA: dopo la prima visita con il Neuropsichiatra infantile e, ove necessaria, una valutazione diagnostica, l’équipe articola e condivide con la famiglia il Progetto di Riabilitazione Individuale.

PRESA IN CARICO: Il minore viene preso in carico dall’équipe che realizza il programma riabilitativo individuale con accessi 1:1 e, se previsto, organizzando percorsi o laboratori riabilitativi / abilitativi in piccoli gruppi.

vai alla pagina