I test di valutazione sono essenziali all’interno del lavoro dell’équipe per diagnosticare un DSA – disturbo specifico dell’apprendimento.

Il Polo Riabilitativo Nuova Sair dispone di tutte le batterie testologiche previste dalle linee guida nazionali e di un team adeguatamente formato alla somministrazione e alla elaborazione diagnostica dei test. Ne fanno parte neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti e terapisti della neuro e psico motricità dell’età evolutiva. 

Esiste una grande varietà di test necessari alla diagnosi. La scelta di quali test somministrare al soggetto con sospetto DSA viene eseguita in relazione alle caratteristiche cliniche osservate.

Allo scopo di favorire la comprensione del loro funzionamento, possiamo suddividerli in:

  • Test cognitivi: sono mirati a misurare il QI del soggetto. Infatti, il soggetto con DSA ha sempre intelligenza nella norma;
  • Test per indagare le abilità di lettura: andranno valutate la rapidità, correttezza decifrativa e la comprensione di un testo; la rapidità e correttezza decifrativa di parole e non parole;
  • Test per indagare le abilità di scrittura: andranno valutate le abilità di scrittura sotto dettatura di parole, non parole e frasi, dettato di brano e scrittura di un testo, la velocità di scrittura e il livello esecutivo;
  • Test per indagare le abilità logico-matematiche: andranno valutati calcolo, elaborazione numerica e competenze aritmetiche di base;
  • Test sul linguaggio: sono mirati ad indagare le abilità linguistiche raggiunte e i prerequisiti meta-fonologici del minore;
  • Test di approfondimento: sono mirati a capire il profilo funzionale del soggetto, in particolare la presenza di difficoltà in funzioni neuropsicologiche associate o nella sfera dell’emotività.

La somministrazione dei test è fondamentale per arrivare ad una diagnosi di DSA ma gli esiti dei test devono necessariamente essere inquadrati all’interno di una più ampia valutazione realizzata dall’équipe, supervisionata dal Neuropsichiatra infantile.